A chi è rivolto
Il bonus spesa è erogato dal Comune come forma di sostegno economico ai nuclei familiari residenti nel territorio comunale che si trovino in temporaneo o permanente stato di bisogno. Il bonus consiste in una somma di denaro che l'ente provvederà ad accreditare al soggetto richiedente se questo soddisfa i requisiti richiesti.
Requisiti
Per l’accesso al bonus è necessario che i soggetti richiedenti si trovino in condizioni di indigenza e comprovato bisogno, cioè privi di reddito ovvero con l’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) che non superi la soglia di povertà stabilita dal D.Lgs 237/98 e della L. 328/00 con i valori stabiliti dall’INPS e dallo stesso aggiornati e mancanza di persone tenute a provvedere ai sensi dell’art. 433 del Codice Civile o che di fatto non vi provvedano.
In caso di reddito I.S.E.E. superiore all’importo fissato di € 30.000, l’istanza verrà accolta qualora si dichiari il sopraggiungere, nel corso dell’anno solare, di una situazione contingente e imprevista come ad esempio la perdita di lavoro, la morte di un componente della famiglia che ha prodotto un abbassamento della situazione reddituale non corrispondente al reddito I.S.E.E. dell’anno precedente presentato in allegato alla richiesta.
Costituiscono requisito alternativo l’esistenza di provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria che impongano interventi e prestazioni socio-assistenziali a favore di un soggetto.
Il nucleo familiare dei richiedenti deve altresì essere privo di patrimonio immobiliare, fatta eccezione per l’unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà e adibita ad abitazione principale.
Il possesso dei requisiti non determina il sorgere di alcun diritto.
Modalità di assegnazione dei contributi
La valutazione delle domande e la proposta di assegnazione del bonus spesa viene svolta dall’Assistente Sociale che avanzerà una propria relazione all’organo politico, che a sua volta adotterà il provvedimento finale in relazione alle disponibilità finanziarie dell’Ente e valutando in via prioritaria le richieste delle fasce sociali più deboli: minori a rischio e famiglie, anziani ultrasessantacinquenni, inabili fisici e/o psichici.
Presentazione della domanda
Il soggetto in possesso dei requisiti che intende ottenere il bonus economico presenta l'istanza e dichiara sotto la propria responsabilità ai sensi del D.P.R. 445/2000 la propria condizione sociale e reddituale, permettendo l’avvio dell’istruttoria.
L’assistente sociale accerta lo stato di bisogno del soggetto o del nucleo familiare anche mediante acquisizione delle informazioni necessarie.
I soggetti che inoltrano l'istanza dovranno allegare alla richiesta di intervento la documentazione probante lo stato di necessità, nonché qualunque altro documento venga richiesto per il perfezionamento della pratica.
La documentazione prodotta viene conservata agli atti e non è soggetta a diffusione o pubblicazione.